Torna alle news

Turismo settore per donne: le lavoratrici sono il 54% dell'industria

Il turismo si conferma un settore di grandi opportunità per le donne. Secondo l’ottavo rapporto sul mercato del lavoro nel turismo, realizzato da Federalberghi e Fipe per l’Ente Bilaterale Nazionale del Turismo in occasione della Festa della donna, le 523.188 lavoratrici dipendenti impiegate in alberghi, bar, campeggi, discoteche, parchi a tema, ristoranti, stabilimenti balneari, terme e tour operator costituiscono il 54 per cento degli occupati nell’industria dei viaggi. A questa percentuale vanno aggiunte le lavoratrici occupate in posizione autonoma, come titolari o collaboratrici d’impresa. 
Il maggior numero di lavoratrici si registra in Lombardia (100.016), seguita un po’ a distanza dall’Emilia Romagna (62.979) e dal Veneto (53.561).
Il turismo si conferma particolarmente attento alle nuove leve: il 40,8 per cento delle lavoratrici dipendenti ha un’età inferiore ai 30 anni e il 60% meno di 40. 
I contratti
Sul piano delle tipologie di rapporto di lavoro il 60,4% possiede un contratto a tempo parziale. Quanto in merito alla definizione dei ruoli interni al settore è donna il 65% degli impiegati, contro il 53% degli operai ed il 52% degli apprendisti. 
Segnali altrettanto interessanti provengono dal mondo della scuola. Stando ai dati diffusi dal Miur nell’ambito di un ciclo di seminari organizzati da Federalberghi, le donne spiccano anche nella classifica del merito scolastico: le diplomate con lode sono 83, pari al 72% dei 116 studenti che nel 2017 si sono diplomati con il massimo dei voti.

Fonte: TTG Italia