Calendario Eventi

Padova Marathon: il 22 aprile il grande evento

20 apr 2018 Padova

E' difficile reggere all’emozione, quando in prossimità del traguardo, si spalanca davanti Prato della Valle in tutta la sua magnificenza e non è solo il tratto finale del percorso della Padova Marathon a rendere unica la gara: è l’intero territorio che fa da sfondo al grande evento!

Il nuovo tracciato della Maratona – inaugurato con l’ edizione del 2016 - prevede partenza e arrivo a Padova: prende avvio all’interno della pista di atletica dello Stadio Euganeo – già teatro di numerose edizioni del Meeting internazionale Città di Padova di atletica leggera – e, passando attraverso Rubano, Selvazzano Dentro e Teolo si snoda verso la zona dei Colli Euganei giungendo nel cuore pedonale di Abano Terme, sfilando davanti alla sala Kursaal ed allo storico Hotel dell’Orologio, per tornare verso la città del Santo.

Il rientro a Padova avviene attraverso zona Mandria e via Goito. L’ingresso in centro storico, transitando lungo via Vescovado e Piazza del Duomo. La gara attraversa la parte più bella della città, toccando Piazza dei Signori, Piazza della Frutta, passando a fianco del Caffè Pedrocchi, del Palazzo del Bo e di fronte alla Basilica di Sant’Antonio, luogo simbolo della cristianità.

Fino a concludersi nello straordinario scenario offerto da Prato della Valle, senza dubbio una tra le finish lines più belle al mondo.

IL PROGRAMMA: 

TOUR, EVENTI E CONFERENZE PRE-MARATHON

VENERDI 20 APRILE - PRATO DELLA VALLE

Dalle 15:00-20:00 Apertura Expo Village Padova Marathon, consegna pettorali, ritiro sacche gara, esposizione dedicata allo sport e al tempo libero.

SABATO 21 APRILE - PRATO DELLA VALLE c/o EXPO VILLAGE

Dalle 10:00-20:00 Apertura Expo Village Padova Marathon, consegna pettorali, ritiro sacche gara, esposizione dedicata allo sport e al tempo libero.

Dalle 10:00-20:00 Street Food e Pasta Party maratoneti con la degustazione del piatto primavera con gli asparagi del nostro territorio.

Dalle ore 10: 00 presso lo stand di Padova Promex sarà possibile prenotare le visite guidate (tour di 2 ore circa) che avranno luogo Sabato 21 Aprile ai seguenti orari: h. 14 (italiano) h. 16 (italiano e inglese) h. 18 (italiano)

Dalle 10.00 alle 13.00 STAND PROMEX: “La scarpa che corre" a cura di Politecnico Calzaturiero

Ore 11.30 Conferenza stampa di presentazione dei TOP RUNNERS

EVENTI IN CITTA'

Dalle ore 09.30 FESTA DEI CAMMINI E DEI CAMMINATORI AL SANTO. Conferenze, Visite Guidate, Mostra, Testimonianze e Santa Messa. Per scaricare il programma completo clicca qui

Ore 17.00 Basilica Sant'Antonio:Santa Messa e benedizione speciale ai maratoneti e alle loro scarpe

Ore 17.30 Centro Congressi "A.Luciani": Concerto "La Cenerentola", in programma Rossini, Ouverture dall'opera Beethoven, Sinfonia n.7. A cura dell'orchestra di Padova e del Veneto.

EVENTI FUORI CITTA'

Ore 15.00 Abano Terme - Parco Urbano Termale: Family Run, 2 km di divertimento per le strade di Abano Terme.

DOMENICA 22 APRILE DALLE 08.45 ALLE 17.00

LE GARE

8:45 - Stadio Euganeo (Padova): partenza Padova Marathon

9:15 - Prato della Valle (Foro Boario) : partenza Stracittadine 10 Km e 5 Km

9:45 - Prato della Valle (di fronte alla Basilica di Santa Giustina): partenza Stracittadina 1 Km

10:05 - Abano Terme: partenza Padova Half Marathon (mezza maratona)

AREA ARRIVO

Ore 10:45 Arrivo atleti TOP

Ore 12:00 - Cerimonia di premiazione dei vincitori Padova Marathon e Padova Half Marathon

EXPO VILLAGE

Ore 9:00 Apertura Expo Village

Dalle 10.00 alle 20.00 Street Food e Pasta Party maratoneti con la degustazione del piatto primavera con gli asparagi del nostro territorio.

Dalle 10.00 alle 18.00- Prato della Valle: area giochi e attività per bambini

Ore 17.00 Chiusura Expo Village

EVENTI IN CITTA'

Ore 11.00- Basilica di Sant'Antonio : Santa Messa

 

Nota: Il Padova Conventon Bureau sarà presente alla manifestazione con una serie di materiali promozionali sulle migliori location della città per chi vuole scegliere Padova come luogo per organizzare il proprio meeting o congresso.