Torna alle news

7 Aprile 2022: Inaugurazione Padova Congress! Padova Capitale della Meeting Industry

Padova Congress, la struttura per eventi più grande del Veneto, è già operativa!


Dopo l’inaugurazione del 7 Aprile 2022, traguardo fondamentale per la città di Padova ed un nuovo inizio per la Meeting Industry veneta, sono già 30 gli eventi, nazionali ed internazionali, confermati per il 2022, grazie anche al supporto del Padova Convention & Visitors Bureau, in prima fila per affrontare questa nuova avventura e rendere Padova punto di riferimento dell'industria degli eventi.


Si preannuncia una stagione di grandi eventi che richiameranno in città migliaia di congressisti e visitatori. Un gioiello architettonico firmato da Kengo Kuma, spazio polifunzionale e flessibile dotato delle più avanzate tecnologie e la struttura dedicata ad eventi più grande del Veneto, capace di ospitare fino a 3.334 persone in totale. 

All’opening erano presenti il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, il presidente della Provincia Fabio Bui, il sindaco di Padova Sergio Giordani, il presidente di Padova Hall e della Camera di Commercio Antonio Santocono, il direttore generale di Padova Hall Marco Valsecchi e il vescovo Monsignor Claudio Cipolla. 

A seguire, l’evento, tra informazione e spettacolo, ha raccontato ai partecipanti le fasi di realizzazione di Padova Congress ed i programmi futuri che renderanno protagonista l’intera città di Padova. Condotto dal vicedirettore di Radio24 Sebastiano Barisoni e dalla giornalista Francesca Trevisi, l’appuntamento si è aperto con l’Inno Nazionale eseguito dall’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Marco Angius.

Dopo i saluti istituzionali, il programma è proseguito con una videointervista all’architetto Kengo Kuma
A seguire una tavola rotonda sul tema “Padova, Italia, futuro con i grandi eventi”, con la partecipazione dell’assessore regionale allo sviluppo economico Roberto Marcato, della rettrice dell’Università di Padova Daniela Mapelli e di Cristina Balbo, direttore regionale Veneto Ovest di Intesa Sanpaolo. 

Quindi lo speech del futurologo Alberto Mattiello, head di Future Thinking Project - Wunderman Thompson, che ha fatto il punto su come “Dare spazio all’innovazione”.

In un secondo panel sul tema “L’impatto dei grandi eventi sul territorio” sono intervenuti Antonio Santocono, presidente di Padova Hall, Valeria Arzenton di Zed e Carlotta Ferrari di Convention Bureau Italia. In chiusura la performance di Leonora Armellini per piano solo.


Alla data dell’inaugurazione erano già 30 i congressi e i convegni programmati per il 2022, per la partecipazione di circa 20.000 persone. Altri sette sono già in programma per il 2023. Padova Congress ospiterà diverse tipologie di appuntamenti: congressi medici nazionali e internazionali, convention aziendali, congressi scientifici nazionali e internazionali. Alcuni di questi eventi includeranno anche una parte espositiva. Gli  eventi ad oggi confermati hanno una fascia di partecipanti dai 250 ai 2000. La candidatura di diversi soggetti promotori dei congressi è stata acquisita grazie anche all’intensa attività di promozione internazionale seguita dal Padova Convention & Visitors Bureau.