Torna alle news

Il 9 maggio a Marghera l’evento “Industria+Cultura = Opportunità di Sviluppo”

Una serie di conferenze nell’ambito del progetto InduCult2.0 del programma INTERREG Central Europe per riscoprire e valorizzare la cultura industriale

Giovedì 9 maggio 2019, la Venice Heritage Tower di Marghera (VE) ospiterà “Industria+Cultura = Opportunità di Sviluppo”, evento parte del progetto InduCult2.0 nell’ambito del programma INTERREG Central Europe
InduCult2.0 è un progetto europeo che coinvolge regioni con un passato e un presente industriale diversi, situate al di fuori delle principali aree metropolitane dell'Europa Centrale e appartenenti a ben otto Paesi diversi (Germania, Austria, Belgio, Italia, Repubblica Ceca, Slovenia, Croazia e Polonia). 

Una delle regioni partecipanti è il Veneto, dove l’industria è sempre stata ed è ancora oggi una parte fondamentale della storia e della cultura locale. Lo scopo principale del progetto è quello di far riscoprire l’importanza e il valore della cultura industriale in queste zone, non solo dal punto di vista economico, ma anche dal punto di vista culturale e sociale, seguendo il motto “Living Industrial Culture, Past – Present – Future”. 
In particolare, nell’ambito della Regione Veneto, la sfida sarà quella di creare nuove opportunità di promozione e business per il settore industriale e per la filiera turistica, favorendo al contempo l’incontro con il mondo della scuola, della ricerca e dell’università. L’evento “Industria+Cultura = Opportunità di Sviluppo” sarà utile per fare il punto sui progressi e sulla situazione attuale, pensando poi a possibili interventi e miglioramenti futuri.

Credit: https://www.zip.padova.it/

“Industria+Cultura = Opportunità di Sviluppo” si svolge in collaborazione con la Camera di Commercio di Padova, Unioncamere Veneto e Regione Veneto. Una parte importante è stata sostenuta anche dal Padova Convention Bureau, che ha realizzato il portale www.industrialpadova.it e fatto uno scouting di molte aziende partecipanti al progetto.

La partecipazione è libera e gratuita, previa registrazione tramite il seguente link.