Torna alle news

Italian Knowledge Leader: premiati l'astronoma Lucatello e l'informatico Sperduti

Ci sono anche due ricercatori padovani fra i premiati ieri sera durante la 2° edizione di Italian Knowledge Leaders, evento di punta per la promozione dei congressi associativi internazionali nel nostro Paese e momento di riconoscimento per docenti universitari, ricercatori, medici e professionisti che si sono distinti come “Ambasciatori del capitale intellettuale” dell'Italia. 
La cerimonia si è svolta presso l'Aula De Carli del Campus Bovisa-Durando del Politecnico di Milano. Il prestigioso riconoscimento è andato a Sara Lucatello, vicepresidente dell’EAS-European Astronomical Society e ad Alessandro Sperduti, Senior Member dell'IEEE, Associazione internazionale di riferimento per la ricerca accademica in ambito tecnologico. Premiato anche Maurizio Bertollo, Presidente della Federazione Europea di Psicologia dello Sport-Fepsac, Professore ordinario presso l’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara, con incarichi e collaborazioni a Padova.
Le candidature di Lucatello, Sperduti e Bertollo, accolte da ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo e Convention Bureau Italia sono state proposte in collaborazione con Padova Convention Bureau e Padova Congress, come riconoscimento del loro impegno non solo nell’ambito della ricerca, ma anche al servizio della Comunità accademica e del territorio.
L’attività di Sperduti e del suo team, grazie ad un lavoro di squadra con Padova Convention Bureau e Padova Congress, è stata fondamentale per portare a Padova nel Luglio scorso il IEEE WCCI 2022–World Congress on Computational Intelligence, alla presenza di 1800 partecipanti da oltre 70 paesi per sette giorni di lavori congressuali presso il nuovo Centro Congressi.
Il Professor Bertollo è stato premiato per il convegno europeo Fepsac, svoltosi a Padova a Luglio 2022, con oltre 800 partecipanti. 
L’impegno di Lucatello è stato decisivo per l’aggiudicazione del congresso internazionale della società European Astronomical Society- EAS previsto a Padova Congress dall’1 al 5 Luglio 2024. 
Grazie alla forte sinergia tra Padova Convention Bureau e Padova Congress, la nostra città sta scalando le classifiche delle mete più interessanti e più spesso utilizzate per i congressi associativi internazionali, essendo in classifica la prima tra le destinazioni non capoluoghi di Regione, settima nella classifica italiana, superando Venezia all’ottavo posto.
Proprio la collaborazione tra Padova Hall, società che gestisce Padova Congress, Padova Convention Bureau e l'Università degli Studi di Padova è uno degli elementi che hanno consentito alla nuova struttura progettata da Kengo Kuma, inaugurata lo scorso aprile, di affermarsi in pochi mesi come uno degli spazi di riferimento della Meeting industry italiana.