Torna alle news

"L'arte contro le barriere"-Progetto di inclusività promosso da Villa Molin

Villa Molin, grazie alla collaborazione con l'ISISS MAGAROTTO di Padova, ha dato vita al progetto "Villa Molin in LIS" per permettere una visita in autonomia alle persone con deficit uditivi, diventando così la prima villa veneta a dare accessibilità ai sordi.

Il progetto ha visto nascere una video guida con linguaggio LIS, ideata e progettata dagli studenti dell’istituto, i quali mettendosi in gioco, hanno illustrato la villa e ne hanno raccontato l’affascinante storia.
Le video guide sono disponibili gratuitamente all’interno della villa o, se si desidera, si potrà usufruirne anche prima, on line su youtube: https://www.youtube.com/watch?v=NqdQFfOw4Ko 

Queste guide consentiranno agli ospiti di godersi la visita della maestosa villa e dei magnifici giardini in libertà e in piena sicurezza. 

L’istituto MAGAROTTO è unico in Italia: è il solo Istituto Tecnico Statale per sordi, frequentato da studenti con deficit uditivi e da studenti udenti; è una scuola bilingue dove per comunicare vengono usati sia l’italiano che il linguaggio LIS (la Lingua dei Segni Italiana).

La guida per non udenti si inserisce nel progetto di comunicazione integrato
“ART EXPERIENCE”, il quale prevede un'innovazione digitale del museo e della presentazione di contenuti, utilizzando nuove forme di comunicazione.

Le idee e i lavori dei ragazzi sono stati accolti con molto entusiasmo da Villa Molin, che ne ha apprezzato l’intraprendenza e la voglia di mettersi in gioco.

La villa vi aspetta tutte le domeniche; è inoltre possibile visitarla durante la settimana previa prenotazione.

www.villamolinpadova.com