Torna alle news

Lesioni midollari: il corso della SIMS al San Gaetano di Padova

Quali sono i problemi ed i rischi che la persona con lesione midollare affronta dopo il ricovero in Unità Spinale? Quali le strategie per fronteggiarli ed eliminarli?
Domande che troveranno risposte nel convegno organizzato a Padova dalla SIMS, la Società Italiana Midollo Spinale, che ha organizzato un corso dal 23 al 25 maggio prossimi nella città del Santo. L’evento si terrà nel Centro Culturale San Geatano, una delle strutture istituzionali del centro cittadino, ideale per organizzare meeting medico-scientifici.
Il corso che la SIMS propone quest’anno, organizzato anche con la collaborazione del Convention Bureau, offre un approfondimento sulle problematiche emergenti nella fase stabilizzata della mielolesione. 
In Italia, la persona con lesione midollare acuta trova, da anni, nelle Unità Spinali, una accoglienza di qualità. Purtroppo Il lavoro svolto in questi centri dai team multidisciplinari e multiprofessionali può essere vanificato da una inadeguata gestione dello stato di salute della persona una volta tornata a casa.
Per continuare ad adempiere alla sua “mission”, l’Unità Spinale, pensata sin dalle sue origini come un centro di riferimento per tutta la vita della persona con lesione al midollo spinale, deve ripensare alle proprie strategie in relazione ad una evoluzione generale del quadro epidemiologico e bio-psico-sociale. L’Invecchiamento delle persone con lesione midollare, dei loro “care giver”, la modifica della famiglia, solo per fare alcuni esempi, disegnano nuovi orizzonti clinico-organizzativi che obbligano ad un continuo ripensamento delle strategie per renderle adatte alle nuove sfide.
Ecco, quindi, che figurano nel programma, da un lato, le problematiche cliniche: respiratorie, dell’area sacrale, il trattamento delle lesioni da pressione, il dolore e la spasticità, la sessualità, dall’altro le necessità gestionali: la gestione del follow-up clinico e riabilitativo, i rapporti con i medici di medicina generale, la condivisione delle misure di out come.
Ai relatori è stato richiesto di legare, nelle loro presentazioni, le più recenti acquisizioni scientifiche agli elementi di conoscenza di base che, spesso dati per scontati in ambito specialistico, non lo sono per chi deve affrontare, come il medico di medicina generale, solo saltuariamente il problema della mielolesione. Al di là dello sforzo informativo generale sul tema della mielolesione questo Corso vuole, tramite la tavola rotonda, stimolare un confronto tra le varie Unità Spinali del nostro paese circa le strategie da utilizzare per rispondere al meglio alle esigenze delle persone con lesione midollare stabilizzata.

 

Per l'iscrizione al corso è possibile VISITARE QUESTO COLLEGAMENTO