Torna alle news

Padova alla guida dei Convention Bureaux Del Veneto

Il Convention Bureau di Padova è stato eletto, all’unanimità, coordinatore del network regionale dei convention bureaux del Veneto. La nomina è avvenuta durante l’ultima assemblea della rete veneta delle realtà specializzate nel promuovere l’organizzazione in Veneto di meeting ed eventi, nazionali e internazionali. 
Il Convention Bureau di Padova – il ramo del Consorzio Turistico DMO dedicato al mondo congressuale – ha avuto la fiducia dei rappresentati dei bureaux tutte le altre provincie della regione, al termine di un incontro organizzato dalla Regione a Mestre. La città del Santo avrà quindi la responsabilità di coordinare l’importante network delle diverse realtà che operano, a livello istituzionale, in un settore in forte fermento. 
“E’ l’ennesima sfida, coinvolgente e ambiziosa, che affronta il nostro team - dichiara Flavio Rodeghiero, dal 2017 alla presidenza del Consorzio Turistico DMO Padova - . Negli ultimi due anni abbiamo fatto, passo dopo passo, un percorso di crescita nella promozione della meeting industry - prosegue Rodeghiero – con importanti ricadute su tutto l’indotto del settore. Ora vogliamo mettere le nostre competenze al servizio dell’intero Veneto, promuovendo da subito un’indagine statistica sulle potenzialità del settore congressuale nella regione: uno studio inedito, da mettere a disposizione delle istituzioni (ma anche delle aziende) per far comprendere meglio le potenzialità di mercato internazionale in forte sviluppo.
Faremo conoscere il marchio ‘Land of Venice’ – messoci a disposizione dalla Regione Veneto - anche nella meeting industry mondiale: quest’anno abbiamo previsto la partecipazione, dopo la presenza negli Emirati Arabi nel 2018, alle principali fiere del settore in India e in Cina, mercati nuovi e interessanti per il nostro territorio. Con l’opportunità di iniziare a far conoscere anche il Nuovo Centro Congressi, in costruzione nel polo fieristico di Padova”, conclude Rodeghiero. 
Lanceremo anche il programma “Ambassador”, - dice Laura Favaretti, la responsabile del Convention Bureau Padova - individuando delle personalità d’eccellenza in diversi settori, che ci aiutino a promuovere l’offerta congressuale delle nostre provincie, in grado di proporre location d’eccellenza per i grandi eventi (congressi, fiere, ma anche concerti e rassegne culturali) e una rete di servizi “post congressuali” unica al mondo: cultura, natura, sport, benessere senza dimenticare l’enogastronomia. Nel territorio regionale avremo a breve il dodicesimo congresso nazionale di Federcongressi & Eventi, previsto a Vicenza: ai partecipanti proporremo un familiarization trip anche in altre provincie venete, lavorando nell’ottica di rendere ogni evento un’occasione di sviluppo del brand “Land of Venice” che è in grado di unire l’intero sistema regionale”, termina Laura Favaretti.