Torna alle news

Padova partecipa agli eventi nella settimana dedicata alla meeting industry italiana

La DMO di Padova si fa in due: sarà a Milano per l’ Assemblea Nazionale Federcongressi & Eventi e a Bologna per l’evento ‘Association Days’. Il Consorzio Turistico DMO Padova sarà impegnato infatti nella partecipazione a importanti eventi dedicati all’universo della meeting industry: un settore che sta crescendo, anche nella città del Santo.

La DMO di Padova, organizzata quale Convention & Visitors Bureau, dall’ 1 al 3 marzo sarà a Milano dove Federcongressi ha previsto numerosi tavoli tecnici e approfondimenti tematici. Si metteranno a confronto i diversi approcci e le politiche di promozione delle città italiane che investono sulle presenze congressuali. Il presidente del Consorzio Turistico DMO Padova, Flavio Rodeghiero, parteciperà, fra gli altri appuntamenti previsti, anche alla riunione a Milano del Comitato Nazionale Turismo Congressuale, al quale i convention bureau sono invitati a portare il loro contributo. “Sarà un incontro con i delegati dell’ENIT, per capire le strategie migliori per lo sviluppo dell’universo MICE (Meeting – Incentive – Conference - Exhibition). Presenteremo poi al tavolo di Federcongressi i dati sul turismo congressuale a Padova, che abbiamo voluto raccogliere aderendo allo studio realizzato dall’Università Cattolica di Milano nel 2017, su indicazione dell’Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi – dichiara Rodeghiero – Un approfondimento statistico fatto, rispetto ai dati nazionali, solo da Milano, Bologna e Firenze, che porta Padova ad essere una delle città “termometro” per questo particolare settore,  in continua crescita. Stiamo già iniziando nel territorio padovano la raccolta dei dati per le rilevazioni sull’andamento del congressuale nel 2017, cercando di sensibilizzare le strutture alberghiere e congressuali a fornirci più elementi possibile per la ricerca. Vogliamo far emergere che anche a Padova investire nel congressuale, facendo sistema a livello istituzionale e “pubblico-privato”, porta benefici in termini economici e di occupazione di alto profilo e di immediata ricaduta.

Il 2 e 3 marzo il personale del Padova Convention Bureau sarà inoltre a Bologna per ‘Association Days’, un workshop business to business con i referenti di società medico-scientifiche, ordini professionali, ed enti che organizzano convegni e congressi nazionali. Padova è stata selezionata tra le destinazioni presenti, assieme a Roma e Bologna, per una tavola rotonda di presentazione della destinazione come città dell'innovazione: verrà presentato il Palazzo dei Congressi, in apertura a fine 2019, e le tematiche che legano la città al tema dell'innovazione. Sarà un’occasione per trovare nuovi “ambasciatori” della città, in grado di portare a Padova convegni ed eventi, trovando un territorio fertile e naturalmente votato all’accoglienza di visitatori professionali alla ricerca di infrastrutture, professionalità, e location adatte ai grandi meeting.