Torna alle news

"Giardino di Stelle": un progetto di videomapping curato da CircuitoZero

“Un giardino per camminare e l’immensità per sognare, cos’altro si potrebbe chiedere? I fiori ai suoi piedi e sopra le stelle.”  Victor Hugo 

Con questa citazione del poeta Victor Hugo, il Comune di Padova e CircuitoZero coinvolgono i visitatori con il progetto il “Giardino di Stelle”: un viaggio tra varie installazioni video e luminose che illuminano la città di Padova nel periodo di Natale 2022.  
L’iniziativa artistica, sviluppata con tecnologie innovative e all'avanguardia, segue il tema: Botanica floro vivaistica ed il legame della città con le stelle. 
Uno dei luoghi scelti per la rappresentazione è la Basilica di Santa Giustina, dove l’illuminazione della facciata è arricchita con decorazioni floreali ed è completata con l’ausilio di software di intelligenza artificiale. 
Nel Santuario di Sant’Antonio d’Arcella, l'immagine del Santo con il Bambino è illuminata da decorazioni floreali. In una delle ultime scene, il protagonista è Palazzo della Ragione, dove la grande sala pensile viene trasformata in una serra vittoriana per celebrare l’orto Botanico più antico al mondo. Con la narrazione del videomapping, CircuitoZero racconta la magia del periodo di Natale, attraverso l’utilizzo di caleidoscopi colorati che ricordano gli astri e i fiori. 

Il videomapping prevede spettacoli animati in Piazza delle Erbe a partire dall’imbrunire circa ogni mezz’ora. 
Le esibizioni stabili sono previste in: Piazza della Frutta, Piazza dei Signori, Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta, Basilica di Santa Giustina e Santuario di Sant’Antonio d’Arcella.

Per maggiori informazioni: Giardino di Stelle