Torna alle news

il Salumificio Fontana di Este per la promozione di Padova

La storia del Salumificio Fontana di Este inizia a Montagnana, dove, nel 1919, i fratelli Giovanni e Attilio Fontana fondano la loro prima attività di produzione salumi.
E' Giovanni Fontana, in seguito alla divisione dell’attività con il fratello, ad avviare la produzione nel 1941 a Este, dando vita a una delle aziende storiche di questo comune. Acquistata sul finire degli anni trenta una barchessa adibita a magazzino di cereali, Giovanni, classe 1890, trasforma lo stabile in salumificio iniziando la produzione di prosciutti e salumi in genere.
All’inizio dell’attività l’azienda occupa una decina di persone ed ha un carattere fortemente stagionale con un numero limitato di prodotti. Dopo appena due anni di vita la fabbrica viene requisita dall’esercito tedesco e gestita per due anni dai soldati per rifornire di salumi e di carni i vari comandi militari della zona. L’attività riprende immediatamente nel 1945, dopo la liberazione.
La terza generazione Fontana è già entrata nell’azienda di famiglia ed è aperta all'innovazione. 

Ha aderito al progetto MACC, della Regione Veneto, condotto da Ca' Foscari, partner DMO Padova, per promuovere il territorio attraverso il patrimonio della produzione. Visite guidate su prenotazione Email: info@salumificiofontana.it